Come scegliamo brand & prodotti eco-friendly?

Sin dall'inizio della nostra avventura, abbiamo deciso di voler basare il nostro progetto su fiducia e trasparenza. Per questo, dedichiamo tantissimo tempo alla ricerca di nuovi brand e prodotti e abbiamo deciso di affidarci ai professionisti di ALTIS - Polo di Ricerca in Sostenibilità dell'Università Cattolica - per creare uno strumento che ci aiutasse ad approfondire l'impegno sostenibile dei brand con cui vorremmo collaborare.

Un acquisto consapevole

Da quando abbiamo lanciato Glivee, ci siamo chiesti: qual è l’unico modo per fare un acquisto consapevole? Avere le giuste informazioni. E ci siamo presto scontrati con la realtà: capire quali raccogliere, dove ottenerle e come esaminarle non sembrava affatto facile. E’ per questo che ci siamo affidati alla professionalità di ALTIS, che ci ha supportati nella creazione del nostro "Framework sostenibile", un questionario che ci aiuti ad approfondire l’impegno sostenibile dei brand.

Ti raccontiamo di più

Chi è ALTIS?

ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società, nasce nel 2002 all’interno dell'Università Cattolica ed ha lo scopo di favorire, attraverso la ricerca, la formazione e la consulenza strategica alle imprese la diffusione di una cultura del management responsabile. ALTIS affianca oggi professionisti, imprenditori e aziende ed è membro di autorevoli network che promuovono attività di ricerca e formazione per orientare persone e imprese verso un modello sostenibile di società.

Già dopo queste poche parole, non sarà difficile immaginare perché ALTIS ci è sembrato il partner perfetto per questa nostra iniziativa: la professionalità e le competenze dei loro Team ci hanno permesso di assicurare alti standard di qualità nel redigere il questionario e avere i giusti elementi per interpretarne i risultati.

Come è fatto il questionario?

Il nostro framework sostenibile consiste in un questionario di circa 40 domande, che viene compilato dai brand che collaborano con noi. E' stato sviluppato con un approccio scientifico che segue i principali standard sostenibili, tra cui il Sustainable Development Goals (SDGs), il principale riferimento testuale della valutazione.

Le domande sono sia quantitative che qualitative e, in base alle risposte fornite dai brand, viene calcolato un punteggio per ogni area di sostenibilità (i.e., rispetto dell’ambiente, rispetto delle persone, rispetto degli animali). Il punteggio viene calcolato considerando 3 fattori: la presenza di procedure e/o obiettivi formalizzati per la gestione della sostenibilità nell’ambito di pertinenza; la presenza di iniziative intraprese per la gestione sostenibile del processo; i risultati raggiunti grazie all’applicazione delle iniziative intraprese, se già attuate.

Cosa indaga il questionario?

Il nostro framework sostenibile indaga tre aree di impatto: rispetto dell’ambiente, rispetto degli animali e rispetto delle persone.

Il merito al rispetto dell'ambiente, approfondiamo i seguenti aspetti:

  • utilizzo responsabile delle risorse idriche
  • utilizzo responsabile dell'energia
  • monitoraggio e riduzione delle emissioni inquinanti
  • gestione responsabile dei rifuti
  • materie prime e packaging
  • catena di fornitura
  • iniziative a tutela della biodiversità

In merito al rispetto delle persone, che sono il cuore di ciò che facciamo, analizziamo le iniziative intraprese dai nostri partner in 5 ambiti:

  • tutela della sicurezza e della salute
  • tutela dei diritti umani dei lavoratori
  • empowerment femminile
  • sostegno alla comunità locale
  • benessere dei collaboratori

In merito al rispetto degli animali, verifichiamo se presenti certificazioni "Cruelty Free" o "Biologico" e, in generale, non commercializziamo prodotti che prevedano l'uccisione degli animali.

Dove leggo i risultati del questionario?

Il questionario integrale non è disponibile sul sito, ma troverai l'indicazioni delle principali "caratteristiche sostenibili" di brand e prodotti su ogni pagina prodotto. Potrai facilmente individuare se un prodotto è, per esempio, vegano, biologico o plastic free e quali sono le principali iniziative messe in atto dal brand in un'ottica di maggiore sostenibilità.

Potrai così navigare con facilità la nostra offerta e individuare i brand e i prodotti che si impegnano per le cause che ti stanno più a cuore. Vogliamo infatti che su Glivee tu possa trovare il prodotto che è esattamente allineato ai tuoi valori.

Ci sono "promossi" e "bocciati"?

Obiettivo del questionario non è additare "buoni" e "cattivi", ma piuttosto fornirci gli elementi per prendere una decisione più informata in merito ai nostri partner e poter fornire ai nostri clienti visibilità sulle pratiche e le iniziative poste in essere dai brand con cui collaboriamo. Non ci sono classifiche sul nostro sito nè "stelline" ad indicare chi è "più bravo" di un altro: il questionario ci aiuta a prendere scelte più consapevoli, selezionando i brand che reputiamo più virtuosi in base alle aree analizzate, e a fornire visibilità sull'impegno sostenibile dei nostri brand e sulle caratteristiche sostenibili dei prodotti che selezioniamo.