Detersivi ecologici per le pulizie quotidiane: quali sono?

Man mano che cresce la consapevolezza di come le nostre attività quotidiane possono avere un impatto sull'ambiente, anche la pulizia sostenibile sta diventando un tema a cui si presta sempre più attenzione.

A questo proposito, hai mai sentito parlare di detersivi ecosostenibili?
Sono appositamente formulati per essere atossiciprivi di sostanze chimiche aggressive e impiegano, quanto più possibile, materie di origine naturale.

Detersivi ecologici vs. detersivi tradizionali

Iniziamo col dire subito cosa hanno in comune, così da toglierci il pensiero: i detersivi ecologici hanno la stessa (se non migliore!) efficacia dei detergenti tradizionali.

Ma allora quali sono le caratteristiche che differenziano i detersivi ecologici da quelli tradizionali? Perché preferirli?
Abbiamo preparato per voi una breve lista:

  • Sono realizzati utilizzando tensioattivi di origine naturale (come l'olio di cocco); non con tensioattivi derivanti dal petrolio
  • NON sono presenti sbiancanti ottici
  • I conservanti utilizzati sono di origine naturale (come l'acool etilico o l'acqua ossigenata, con azione sbiancante)
  • La profumazione è data dalla presenza di olii essenziali; non profumi sintetici, utili solamente a coprire l'odore dei tensioattivi

Se sei curiosə di provarne qualcuno, ecco una piccola selezione di detersivi e detergenti ecologici disponibili sul nostro shop che proprio non dovreste perdervi!

I nostri detersivi ecologici

Siamo convinti che per delle pulizie impeccabili ed eco-friendly non servano mille prodotti: basta solo trovare quelli giusti!
Per questo, vogliamo farti da guida in questo percorso, passo dopo passo, in ogni stanza della casa.

Piccola premessa: i flaconi dei detersivi naturali presenti nella nostra piccola guida sembrano in plastica, ma non lo sono! Sono in realtà realizzati in bioplastica vegetale, proveniente da canna da zucchero.

Adesso sì che possiamo iniziare!

Detersivi ecologici in cucina

Partiamo da una delle nostre stanze preferite: la cucina.

  • La prima proposta è quella di EssentiaBio, con il suo detersivo vegan per piatti e stoviglie dalla formula super concentrata (che amiamo tanto!). Basta davvero poco prodotto per piatti puliti e brillanti... E poi, vogliamo parlare del suo profumo all'arancia e bergamotto? Incredibile!

Detersivi ecologici

  • Ormai siamo abituati (per fortuna!) a sentir parlare e vedere negli scaffali i prodotti solidi per l'igiene personale... Ma avete mai visto un detersivo per piatti solido?
    Noi ci siamo innamorati di questo: detersivo naturale per piatti SOLIDO di Officina Naturae!
    Perché lo amiamo tanto? Oltre a sgrassare perfettamente le stoviglie, è indicato anche per chi ha la pelle delicata, perché non è aggressivo sulle mani.
    E usarlo è semplicissimo: consigliamo l'utilizzo di una spazzola per piatti da strofinare sul detersivo fino a creare un schiumetta e lavare i piatti come da abitudine.

Detersivi ecologici                     Detersivi ecologici solidi

Detersivo ecologico in bagno

Passiamo adesso al bagno, dove non possiamo che parlarvi dell'igienizzante naturale per le superfici del bagno di TreeOriginal: non contiene composti chimici volatili, tensioattivi di origine chimica, né parabeni e alcool, ma è realizzato solamente con ingredienti provenienti da agricoltura biologica in Italia.

Detersivi ecologici bagno

Detersivi ecologici per il bucato

  • Ed ecco i nostri detersivi naturali per il bucato preferiti!
    Wave ci propone una vera e propria rivoluzione nel mondo del bucato: il detersivo in fogli (sì hai letto bene, in fogli!). Si tratta di un detersivo che "scompare" in lavatrice: nessun flacone, nessun misuratore, solo un foglio che si divide, si ripone nel cestello e si scioglie durante il lavaggio senza lasciare tracce. Più eco-friendly di così? Non si può.

Detersivo naturale bucato

  • Per lavaggi più "tradizionali", ecco il detersivo per il bucato di EssentiaBio con ingredienti biologici che, oltre ad essere un detersivo bio & ecosostenibile e realizzato con ingredienti di origine naturale, pulisce benissimo i capi e lascia un profumo delizioso di orchidea! (EssentiaBio ci propone anche il suo ammorbidente!)

 Detersivo naturale lavatrice

  • Infine vi lasciamo una domanda: quanto è importante per voi indossare capi bianchi, luminosi e sempre come nuovi? Per noi molto! E abbiamo trovato il nostro fedele alleato: ancora in casa Wave, il percarbonato di sodio, 100% naturale e plastic-free. Non potrete più farne a meno!

Detersivi ecologici bucato

Detersivi ecologici... Multiuso!

Non possiamo lasciarvi senza qualche suggerimento di prodotti multiuso, che adoriamo! Permettono di risparmiare spazio e denaro: un solo prodotto, più utilizzi!

Detersivi ecologici

  • Uno dei nostri preferiti: il superconcentrato e multiuso di TreeOriginal! Riuscite ad immaginare una combo migliore? Basta pochissimo prodotto e può essere usato per bucato, pavimenti e superfici! Inoltre, non riuscirete più a fare a meno del suo profumo (provare per credere!)

Detersivi ecologici

I detersivi ecologici faranno la differenza? Sì, ma non basta!

Oltre all'utilizzo di detersivi ecologici naturali, ci sono altri accorgimenti che puoi adottare per rendere la pulizia quotidiana più sostenibile.
I nostri piccoli consigli sono:

- Risparmiare acqua ed energia quando possibile: avvia la lavatrice o la lavastoviglie solo a pieno carico / evita di lasciare scorrere l'acqua quando lavi i piatti a mano
- Se possibile, opta per panni riutilizzabili o spugne naturali, invece di articoli monouso e spugne di plastica / salviette di carta (ce ne sono moltissime sul nostro shop, prova a dare un'occhiata!)

Apportare piccoli cambiamenti come passare a prodotti per la pulizia ecologici e conservare le risorse quando possibile contribuirà notevolmente a garantire una casa pulita e un pianeta più felice!

10 febbraio 2023