Deodorante naturale per la propria routine? Ecco perché!
Deodorante naturale: come agisce e quale scegliere
Vi siete mai chiestə qual è la differenza tra un deodorante "tradizionale" e un deodorante naturale? Proviamo a scoprirlo insieme!
Come funzionano i deodoranti?
Che il deodorante sia un alleato indispensabile per la nostra routine quotidiana non ci sono dubbi, ma sappiamo qual è il principio alla base del suo funzionamento?
La pelle nell’essere umano è l’organo più esteso e assorbe tutto ciò che spalmiamo sulla sua superficie. Dobbiamo sapere cosa applichiamo ogni giorno sul nostro corpo e il deodorante non deve essere un'eccezione.
Iniziamo chiarendo qual è l'obiettivo, forse scontato, dei deodoranti: l'eliminazione dei cattivi odori.
Fin qui è tutto molto semplice, ma i primi problemi nascono chiedendosi come questo avviene.
Il nostro corpo suda quando facciamo esercizio fisico, quando siamo nervosi / stressati, o per raffreddarci quando siamo accaldati. E la causa del cattivo odore è proprio l’interazione del sudore con i batteri presenti sulla nostra pelle, e non il sudore in sé, che invece è importantissimo per la regolazione della nostra temperatura corporea e per il rilascio di tossine.
I tradizionali deodoranti funzionano bloccando il sudore, che quindi rimane intrappolato nel nostro corpo: i sali di alluminio (li trovate nell’INCI come Aluminum chlorohydrate) tappano i pori della pelle sotto alle ascelle, in modo da non far uscire il sudore. Problema risolto, no? No!
Inoltre, i deodoranti tradizionali contengono spesso profumazioni sintetiche ed altri componenti che possono essere particolarmente aggressivi per la nostra pelle (es. alluminio, ftalati, triclosan).
Impedire la sudorazione non può essere la soluzione, ma usare un deodorante naturale con una formulazione delicata ed efficace sì.
Deodoranti naturali: quale scegliere?
La premessa è che i deodoranti naturali per le ascelle si differenziano dai tradizionali proprio perché sono formulati per rispettare il processo fisiologico di sudorazione e, contemporaneamente, evitare componenti potenzialmente irritanti.
Ciò che cambia è il formato, le profumazioni (tutte naturali!) e la concentrazione: basta solo trovare il deodorante naturale per ascelle che rispecchia le proprie esigenze e preferenze, dopo sarà impossibile farne a meno!
Non sapete da dove iniziare? Vi guidiamo noi in questi primi passi per una routine sostenibile!
Deodorante in crema e in stick
-
Deodoranti 100% naturali in crema, super concentrati, ricchi di olii essenziali: contrastano i cattivi odori senza bloccare la normale sudorazione!
Noi abbiamo un debole per i deodoranti naturali in crema di Arca Eco: a scelta fra 3 fragranze, una più buona dell'altra! È sufficiente utilizzarne davvero poco per un risultato impeccabile.
-
Deodoranti naturali in stick: comodissimi da utilizzare (e da portarsi sempre dietro!), come potremmo non menzionare i meravigliosi deodoranti di We Inspire Beauty (disponibili sia in stick che in crema): dal potere idratante, disponibili in 3 fragranze profumatissime e irresistibili! Viene quasi voglia di mangiarli (per evitare dubbi, non fatelo!).
Mango & agrumi, cocco & lime, fiori di cotone... Avrete l'imbarazzo della scelta!
Per chi non rinuncia al deodorante in spray
Se proprio non è possibile rinunciare alla comodità del deodorante spray, esistono alternative naturali e più sostenibili anche in questa versione!
Uno dei nostri preferiti è il deodorante naturale in spray di Potentilla, in flacone di alluminio, totalmente plastic-free, disponibile in due profumazioni: salvia & calendula e lentisco & salvia.
Un deodorante... con micro argento
Avete mai sentito parlare di micro argento? Noi non lo avremmo mai associato a un deodorante, eppure Nuud ci ha completamente sorpresi!
Nuud andrebbe definito come un antiodorante: grazie al micro argento contenuto nel prodotto (certificato ECOCERT), previene gli odori neutralizzando i batteri.
Ma cos'è il micro argento? È un ingrediente che ostacola la proliferazione dei batteri responsabili dei cattivi odore del sudore.
La magia? una sola applicazione di Nuud è efficace per diversi giorni, nonostante sport, doccia e movimento (e ne basta davvero una piccola quantità ogni 2-3 giorni!)
Provare per credere!
Scopri la tua nuova routine sostenibile
Cambiare le nostre abitudini e provare nuovi prodotti può spaventare, ci chiediamo sempre "perché dovrei farlo?"... Noi abbiamo provato a rispondere a questa domanda e darvi qualche spunto per iniziare, adesso è tutto nelle vostre mani.
Fare la differenza è più facile di ciò che sembra e il vostro corpo e il nostro Pianeta vi ringrazieranno!