Percarbonato: cos’è e come si usa

Cos'è il Percarbonato di Sodio? ‍‍

Via con le presentazioni: il Percarbonato di Sodio è una molecola ecologica e versatile!

Si compone di carbonato di sodio unito a una molecola di perossido d'idrogeno, comunemente noto come acqua ossigenata. Risultato? Una molecola con proprietà alcaline, simili a quelle del carbonato di sodio, ma anche igienizzanti e sbiancanti!

"Ma perchè ecologico?" ti starai chiedendo! 🤔

L'ecocompatibilità di questa sostanza deriva direttamente dalle sue caratteristiche chimiche quando a contatto con acqua calda. In queste condizioni, il Percarbonato di Sodio si dissolve in acqua, ossigeno, cationi di sodio (Na+) e carbonato. Tutti questi elementi sono presenti in natura e, pertanto, il loro rilascio non altera l'ambiente circostante.

Percarbonato e Bicarbonato sono la stessa cosa?

No! Una grande differenza risiede nella capacità sbiancante del percarbonato, che non appartiene al bicarbonato, sebbene quest'ultimo abbia spesso la reputazione di possedere questa proprietà!

Il bicarbonato di sodio, infatti, non è intrinsecamente uno sbiancante, ma può creare un effetto sbiancante grazie alla sua leggera azione abrasiva, che si manifesta quando la polvere di bicarbonato viene sfregata (ad esempio, nei dentifrici, per un'azione meccanica con lo spazzolino: questa è la ragione per cui il bicarbonato è spesso utilizzato per un leggero sbiancamento dei denti).

Come accennato in precedenza, invece, il percarbonato è uno sbiancante ad ossigeno attivo, in quanto rilascia ossigeno quando viene a contatto con acqua calda. Il percarbonato può essere utilizzato per sbiancare il bucato, stoviglie e svolge un ruolo efficace nella pulizia delle superfici domestiche.

Scopriamo come! ⬇️

Come usare il Percarbonato in casa?

Quando il Percarbonato di Sodio viene disciolto in acqua, rilascia ossigeno attivo e può può venire in tuo aiuto in tantissimi modi:

  • per rinvigorire il colore di capi ormai ingialliti e sbiancare la biancheria
  • per igienizzare i capi e rimuovere le macchie ostinate
  • per neutralizzare i cattivi odori in lavastoviglie
  • per igienizzare i piatti, sia lavati a mano che in lavastoviglie

⚠️ Ma tieni a mente queste avvertenze:

  1. Non utilizzarlo su tessuti delicati, in caso di dubbi, prova prima in un angolino di tessuto!
  2. Il Percarbonato di Sodio si "attiva" a temperature superiori a 40°C, poichè al di sotto di tale temperatura potrebbe non sciogliersi completamente, compromettendo la sua efficacia. Ma c'è un'eccezione: se è presente il TAED - abbreviazione di Tetra Acetyl Ethylene Diamine, che è un attivatore del percarbonato - è sufficiente una temperatura di 30°!
  3. Il percarbonato spesso lo si trova nei supermercati con il nome "Smacchiante Bio all'Ossigeno Attivo"; a volte però è possibile che in questi prodotti ci siano altre sostanze oltre al percarbonato di sodio puro. Noi ti consigliamo di esaminare l'elenco degli ingredienti (INCI) indicato sulla confezione, così eviterai la presenza di componenti indesiderati / che potrebbero andare contro le tue preferenze o necessità!

Come preparare il Percarbonato? Dosi & modalità

  • Sbiancante in lavatrice: aggiungi due cucchiai di percarbonato nel cestello della lavatrice, insieme al classico detersivo
  • Sbiancante per macchie ostinate: crea una pasta morbida - mescolando un cucchiaio di percarboanto con un po' di acqua calda - e passala sopra la macchia. Strofina poi con il tuo detersivo e fai partire il lavaggio in lavatrice prima che la macchia si secchi!
  • Detergente per i pavimenti: aggiungi un cucchiaio di percarbonato ad un litro di acqua calda, insieme al tuo classico detersivo per i pavimenti
  • Detersivo per il bagno (sanitari in ceramica): mischia il percarbonato con un po' d'acqua e forma una pasta cremosa da strofinare sui tuoi sanitari (la stessa tecnica la puoi usare per pulire piastrelle e fughe lasciando agire la pasta per 20/30 minuti!)
  • Lavastoviglie: aggiungi un cucchiaio di percarbonato nella vaschetta insieme al detersivo!
  • Per gienizzare le stoviglie lavate a mano: mescola un cucchiaio di percarbonato con dell'acqua calda, creando un ammollo in cui lasciare le stoviglie per un paio d'ore. Terminato l'ammollo, prosegui con il normale lavaggio a mano
  • Per sanificare e togliere gli odori degli elettrodomestici: aggiungi due cucchiai di percarboanto nel cestello della lavatrice oppure un cucchiaio nella vaschetta della lavastoviglie e fai fare un lavaggio a vuoto dei tuoi elettrodomestici (mi raccomando, scegli una temperatura dell'acqua superiore a 40° per il lavaggio!)

Prontə a scoprire tutti i vantaggi del percarbonato?

Se vuoi dargli una chance, puoi cliccare qui per scoprire il percarbonato sul nostro shop! 😊

Noi nel frattempo ringraziamo @mammachimica per le preziosissime informazione che ci ha fornito con il suo blog!

0pmILC6gve2gYIpm9Vi7-r-SR3JhKPxgkgA79PLKZXZSMNZyUfw-wWQJRDJSQQ_maameVogOmwNWe3_pxTQMjY4UCcFAZa3jL6JHiuc2abG93Z1htGPppEo0T3LPVm8vU8lUb4DR3b2ysxc_j_ZtnAU

14 novembre 2023