Spugna di luffa: scopriamola insieme!

Super alleato delle nostre docce, il guanto - o la spugna - esfoliante ci regala una vera e propria coccola per il corpo, un momento per concederci un po' di relax e per dedicarci alla cura della nostra pelle!

C'è solo un problema: le microplastiche prodotte dai classici guanti esfolianti.

Ma anche in questo caso, le soluzioni alternative e più sostenibili sono a nostra disposizione, basta solo cercarle ed essere pronti a provarle.
Hai mai pensato di sostituire la tua spugna o il tuo guanto esfoliante con un'alternativa più ecologica?

La classica spugna / guanto da bagno

Gran parte delle spugne e guanti esfolianti per il corpo sono realizzati in plastica o altri polimeri plastici che, consumandosi nel tempo, producono microplastiche.
E sai dove finiscono? Dallo scarico della nostra doccia o della vasca vanno direttamente nei nostri mari e oceani, inquinandoli.

Inoltre, una volta consumate, le spugne tradizionali vengono smaltite come rifiuti indifferenziati: è facile rendersi conto del consistente numero di rifiuti inquinanti che produciamo collettivamente.

Le spugne di luffa e i loro benefici

È possibile ridurre il numero di spugne usa e getta in plastica scegliendo delle alternative più sostenibili, riciclabili e realizzate con ingredienti naturali.

Ed è qui che entra in scena la spugna di luffa!

Scopriamola insieme!

Cos'è la luffa?

La luffa è un vegetale, si ottiene dalla polpa essiccata del frutto della Luffa cylindrica, che somiglia molto ad una grande zucchina.
Il frutto della luffa, pur essendo commestibile, è raramente impiegato per uso alimentare a causa del sapore amaro e della consistenza particolarmente fibrosa. Quindi, la polpa della luffa viene spesso essiccata per ricavare spugne che possono essere utilizzate per l'igiene personale, e non solo (ottime alleate anche in cucina, per le pulizie quotidiane), e poi smaltite come rifiuti organici.

Ecco le nostre proposte!

E allora la spugna di luffa proprio non poteva mancare nel nostro catalogo:

  • Spugna in luffa e cotone di NudoNatureMade: ipoallergenica e perfetta anche per pelli delicate. Conosciuta per la sua azione esfoliante, ideale per favorire la rigenerazione della pelle.

    Spugna di luffa

  • Guanto esfoliante in luffa di Faggio Verde: perfetto per concedersi una coccola per il corpo. Dal delicato effetto scrub, lascia la pelle morbida e migliora la circolazione. Anche questo guanto è ipoallergenico ed è lavabile anche in lavatrice!

    Spugna di luffa

In ogni caso, la spugna e il guanto di luffa sono equiparabili ad una spugnetta classica in termini di efficacia e funzionalità. Anche la durata è simile a quella di una spugna tradizionale ma, a differenza di quest’ultima, può smaltirsi nell’organico (nel caso in cui la tua spugna / guanto abbia parti realizzate in altri materiali - oltre la luffa - verifica sempre le disposizioni del tuo Comune per il suo corretto smaltimento).

Perché preferire una spugna di luffa?

Se ti stai chiedendo perché dovresti passare ad una spugna di luffa, ecco a te almeno 5 buoni motivi:

  • La luffa è ecosostenibile: si coltiva facilmente in climi temperati. Addio microplastica!
  • È compostabile: si degrada velocemente e puoi smaltirla nell'organico (ma ricorda la postilla scritta anche sopra in merito, verifica sempre con il tuo Comune)!
  • Esfoliante per il corpo - vedrai che scrub - e ipoallergenica, per cui non crea irritazioni;
  • Migliora la microcircolazione sanguigna ed aiuta a sgonfiare le gambe e i piedi;
  • Perfetta anche per le tue pulizie: leggermente abrasiva ma delicata sulle superfici, quindi pulisce a fondo senza graffiare.

La conoscevi già? Noi la usiamo da un po' ormai (per il corpo ma anche per le stoviglie) ed è promossa a pieni voti!

07 marzo 2023