Alla scoperta dei cotton fioc riutilizzabili!

Cotton fioc

Partiamo subito spiegando a cosa servono i cotton fioc, perché anche se sembra scontato, non lo è affatto!

I cotton fioc servono per la pulizia delle orecchie, ma con attenzione! Vanno usati solo per la parte esterna (e visibile) dell'orecchio, altrimenti risultano addirittura pericolosi: spingendo oltre il cotton fioc si potrebbero causare problemi all’orecchio e al canale uditivo in generale. 

Inoltre, possono essere utili alleati per il make-up: hai presente la codina dell'eye-liner che non viene mai come vorresti? O il mascara che sporca la palpebra perché hai dovuto starnutire subito dopo averlo applicato?

Ecco: con il cotton fioc riutilizzabile puoi togliere o applicare il trucco in maniera versatile e precisa, senza dover poi buttare il bastoncino! Una volta utilizzato, infatti, potrai semplicemente pulirlo con un po' di acqua e sapone! 😊

Perché scegliere il cotton fioc riutilizzabile

Ci sono due pensieri che vogliamo condividere con te in merito alla scelta di cotton fioc riutilizzabili:

  • Il 9% dei rifiuti sulle nostre spiagge è costituito da cotton fioc. In sole 46 spiagge, monitorate tra il 2016 e il 2017, ne sono stati trovati quasi 7.000: circa 1 cotton fioc ogni passo sulla sabbia, per essere precisi 79 ogni 100 metri.
    Dal 1 gennaio 2019, per fortuna, i cotton fioc non compostabili sono stati messi al bando, sostituiti dai loro fratelli usa & getta più green. Questa soluzione è sicuramente un passo avanti, ma i cotton fioc riutilizzabili evitano del tutto la creazione di rifiuti quotidiani.
  • I cotton fioc riutilizzabili fanno bene, oltre che all'ambiente, anche al portafoglio. Proviamo a fare due calcoli (super semplici, promesso!).
    In media, i cotton fioc riutilizzabili hanno un costo di €10 e possono essere riutilizzati potenzialmente all'infinito. Per facilitare i calcoli, diciamo che li riutilizzeremo per 1.000 volte. Questo significa che hanno un costo per singolo utilizzo di solo €0,01!

    Capita spesso di guardare solo al prezzo iniziale di ciò che acquistiamo, che per le alternative "più sostenibili" a volte può sembrare troppo alto, senza però considerare il risparmio nel lungo periodo (oltre alla consistente riduzione di rifiuti, per la quale i Pianeta è sempre grato!) 😊

Cotton fioc riutilizzabili: quali acquistare

I cotton fioc lavabili e riutilizzabili LastSwab di LastObject sono una soluzione rivoluzionaria per il tuo bagno ZERO WASTE.

Cotton fioc Cotton fioc

Il cotton fioc riutilizzabile LastSwab è contenuto in una custodia (bellissima!) realizzata in plastica oceanica, cioè plastica riciclata a partire da quella recuperata dagli oceani. Grazie alla sua custodia, puoi facilmente riporre il tuo cotton fioc riutilizzabile nel tuo bagno e portarlo sempre con te anche in viaggio!

Le estremità del cotton fioc sono delicate, in modo da poter essere utilizzate per la pulizia delle orecchie, senza creare fastidi o irritazioni.

Questo cotton fioc è disponibile in due varianti:

  • tradizionale, per la pulizia delle orecchie
  • beauty, alleato per un make up impeccabile, con una classica estremità arrotondata da un lato e una più "a punta" sull'altra!

Siamo certi che diventeranno immancabili "must have" nel tuo beauty sostenibile!

E se i cotton fioc riutilizzabili non fanno per te...

Capiamo che a volte le motivazioni dietro le nostre scelte possano portarci ad avere preferenze diverse e se i cotton fioc riutilizzabili non incontrano le tue necessità, sul nostro shop puoi trovare la proposta di NudoNatureMadecotton fioc compostabili in bambù e cotone.

Cotton fioc

Questi cotton fioc (200 per confezione) sono composti dall'asticella in bambù e dale estremità 100% in cotone: sono compostabili e contenuti in una confezione in carta 100% riciclabile.

Anche in questo caso, le alternative sostenibili sono per fortuna disponibili per provare a rispondere alle esigenze di tutti, un passo alla volta! 😊

07 marzo 2023