Acido citrico: cos'è, come si usa e dove comprarlo!
Acido citrico: scopriamo insieme di cosa si tratta!
Hai mai sentito parlare di acido citrico?
È un composto naturalmente presente negli agrumi (soprattutto nei limoni) e in molti frutti e verdure, che può anche essere prodotto sinteticamente.
È un ingrediente naturale molto comune in molti prodotti alimentari, utilizzato per conferire un sapore aspro e rinfrescante, in prodotti farmaceutici e di bellezza, ma viene impiegato anche per le nostre amate (🙄) pulizie in casa.
Dopo questa brevissima presentazione ti chiederai "Ok, ma a cosa serve? E come si usa?". Scopriamolo!
Quali sono i vantaggi dell'acido citrico?
Super alleato naturale delle nostre pulizie, l'acido citrico ha molti vantaggi quando si tratta di impieghi domestici quotidiani:
-
Abile nella rimozione delle macchie: l'acido citrico è un potente agente disincrostante che può rimuovere efficacemente le macchie di calcare, ruggine e altre macchie difficili da superfici come lavandini, vasche da bagno e piastrelle.
-
Sostituisce i detergenti aggressivi: l'acido citrico può essere utilizzato come sostituto naturale e sicuro di diversi detergenti per la pulizia della casa (come ammorbidente o brillantante per lavastoviglie), che possono risultare troppo aggressivi
- Economico ed ecologico: l'acido citrico può essere impiegato per molteplici usi, e risulta quindi una soluzione economica e pratica, poiché consente di risparmiare l'acquisto di numerosi detergenti (e relativi flaconi in plastica!) sostituendoli con un solo prodotto. Efficacia & poco ingombro!
Ecco 3 modi di usare l'acido citrico per le pulizie quotidiane
Se questo prodotto 100% naturale ha già catturato la tua attenzione, aspetta di scoprire come puoi utilizzare l'acido citrico!
Efficace come i tradizionali detergenti per le pulizie, permette però di risparmiare tempo, denaro e flaconi inutili.
Vediamo insieme 3 modi per utilizzarlo quotidianamente:
-
Acido citrico come ammorbidente per il bucato:
Ammorbidente semplicissimo da preparare: basta sciogliere 150g di acido citrico in un litro di acqua demineralizzata e utilizzarlo poi come ammorbidente, versando il prodotto nell'apposita vaschetta della lavatrice.
Sarete sorpresə dalla morbidezza del vostro bucato! Provare per credere!
-
Acido citrico come anti-calcare per le superfici:
L'acido citrico viene in aiuto anche su tutte le superfici lavabili, dai sanitari alle piastrelle (facendo attenzione ad escludere marmo, legno e pietra). Sarà sufficiente disciogliere 150g di prodotto in un litro di acqua e agitare il tutto in un contenitore spray da vaporizzare poi sulle superfici o un panno... Pronti per le pulizie!
-
Acido citrico come brillantante per lavastoviglie:
Ancora una volta, è possibile preparare un ottimo brillantante sciogliendo 150g di acido citrico in un litro di acqua, e utilizzarlo come un tradizionale detergente, versandolo nella vaschetta della lavastoviglie (da avviare normalmente). Il risultato? Stoviglie splendenti!
La nostra proposta
L'acido citrico proprio non poteva mancare nella Glivee Family!
Eco For Real, brand che abbiamo selezionato per l'acido citrico (e non solo!), nasce intorno a una filosofia semplice e pulita, con l'obiettivo di proteggere il pianeta, creando un prodotto ecologico che induce i consumatori a comportamenti etici: un legame ideale da stabilire con la natura.
Grazie all'acido citrico di Eco For Real, vegano, con ingredienti di origine naturale e plastic free, puoi sostituire numerosi prodotti tradizionali per le pulizie in tutta efficacia e sicurezza. Perché non provare questa alternativa più ecologica?
Anche i piccoli gesti quotidiani da parte di tutti possono fare la differenza, provaci anche tu!