Dischetti struccanti lavabili: i motivi per cui sceglierli

Anche se siamo stanchə, anche se è tardi e anche se proprio non ne abbiamo voglia, dobbiamo sempre ricordarci di struccarci prima di andare a dormire!

Perché è così importante?

  • La pelle ha bisogno di ossigeno per rigenerasi durante la notte e il trucco ostruisce i pori, impedendo questo processo e rendendo la pelle del viso più secca e spenta.
  • Il trucco aumenta la presenza di radicali liberi (dovuti anche all'inquinamento e allo smog), che rendono la pelle meno elastica e più sensibile ai segni dell'età.
  • Struccarsi è fondamentale anche se non si ha la pelle grassa e/o a tendenza acneica, dato che i residui di trucco potrebbero provocare la comparsa di impurità.
  • È necessario per evitare irritazioni a occhi e bocca

Dischetti usa & getta

Chiarita l'importanza di struccarsi tutti i giorni, non ci resta che parlare di come farlo!

Quando si parla di "struccarsi", la mente spesso associa a questa azione dischetti usa & getta e/o salviette umide proprio per la rimozione del make-up.

Ma l’uso di questi prodotti è diventato così diffuso che molti paesi hanno lanciato un allarme, dato che molto spesso tonnellate di prodotti per la rimozione del make-up finiscono direttamente sulle nostre spiagge e nei nostri mari.

Proviamo a fare un piccolo calcolo insieme: supponiamo di utilizzare ogni giorno 2-3 dischetti struccanti per rimuovere il make-up... Questo vuol dire che si arriverebbe a gettarne tra i 730 e i 1.095 all’anno.
Inoltre, questi dischetti sono venduti in sacchetti di plastica, per la maggioranza non riciclata, che si aggiungerà ai rifiuti a fine vita.

È molto semplice capire quanti rifiuti possono essere evitati optando per alternative eco-friendly e sostenibili ai dischetti struccanti usa & getta!

Pratici, delicati e... Sostenibili!

Si tratta di dischetti struccanti riutilizzabili, delicati sulla pelle e rispettosi del pianeta, adatti anche alle pelli più sensibili! Perfetti da aggiungere alla tua skincare di detersione.
Realizzati con materiali di qualità (cotone organico, bambù o altre fibre vegetali), a differenza di quelli classici, sono fatti per durare.

Usali, lavali e riusali!

I nostri consigli

Chiaramente, i dischetti struccanti lavabili non potevano mancare sul nostro shop!

Ecco quelli che abbiamo scelto:

Falsi miti sui dischetti lavabili

Non avremmo potuto concludere senza cercare di sfatare i falsi miti che spesso aleggiano attorno ai dischetti struccanti lavabili!

  1. "Niente rifiuti... ma chissà quanta acqua si spreca per lavarli!"
    I dischetti riutilizzabili possono essere lavati a mano utilizzando pochissima acqua (e un po' di sapone): ti basterà inumidire il dischetto, strofinare con un po' di sapone (col rubinetto dell'acqua chiuso!) e poi risciacquare. Se preferisci, puoi raccogliere un po' d'acqua in una bacinella o nel lavandino. Ma c'è anche una soluzione ZERO FATICA, puoi aggiungerli al carico della lavatrice che avresti comunque fatto partire... Nessuno spreco extra né di acqua, né di detersivo!
  2. "Sono poco pratici, lavarli dopo ogni utilizzo è troppo impegnativo!"
    Come molto spesso accade, è questione di abitudine: il trucco "fresco" viene via con estrema facilità e in pochissimi secondi! Vedrai, diventerà presto parte della routine. In più, se anche il dischetto struccante lavabile dovesse rimanere - alla lunga - con qualche alone, niente paura: si tratta di un fattore puramente estetico, il dischetto lavabile rimane igienico ed efficace!
  3. "Attenti all'ambiente... Ma non al portafoglio, troppo costosi!"
    Il prezzo iniziale può sembrare alto, ma si ammortizza nel tempo! I dischetti possono essere riutilizzati centinaia e centinaia di volte, e senza creare rifiuti!

Cliccando qui, troverai tutti i dischetti struccanti lavabili disponibili sul nostro shop :)
Non resta che scegliere i tuoi preferiti!

28 marzo 2023