Assorbenti lavabili: perché sceglierli e come prendersene cura

Siamo abbastanza sicuri che abbia già sentito parlare di assorbenti riutilizzabili... Ma se ci sbagliamo, rimediamo subito!

Gli assorbenti lavabili sono una scelta sostenibile per chiunque cerchi un'alternativa ai tradizionali prodotti usa & getta.

Ma la sostenibilità è l'unico vantaggio?
Beh, chiaramente no! Non solo sono più ecologici, ma sono anche più delicati sulla pelle, igienici e confortevoli da indossare.
Scopriamo insieme tutti i vantaggi dell'assorbente lavabile!

Vantaggi: perché scegliere l'assorbente riutilizzabile

  • Riducono l'impatto ambientale
    Uno dei principali motivi per cui gli assorbenti lavabili sono una scelta sostenibile è perché riducono notevolmente l'impatto ambientale. I prodotti usa e getta possono richiedere fino a 500 anni per decomporsi, e ogni donna usa in media circa 11.000 assorbenti o tamponi durante la sua vita. Questo significa che ci sono milioni di tonnellate di rifiuti sanitari che finiscono nelle discariche ogni anno.

  • Risparmi denaro
    Un altro grande vantaggio degli assorbenti lavabili è che sono molto più economici nel lungo termine rispetto ai prodotti usa e getta. Anche se il costo iniziale potrebbe essere più elevato, gli assorbenti lavabili possono durare fino a 10 anni, a seconda della qualità e della cura, consentendo di risparmiare molto ogni anno!

  • Sono confortevoli e traspiranti
    Scegliendo prodotti realizzati con materiali naturali (ancor meglio se certificati), le parti intime saranno a contatto con tessuti delicati e traspiranti, come il cotone, quindi sarà come indossare intimo normale... Ma a prova di perdite! Gli assorbenti riutilizzabili sono realizzati con diversi strati di tessuti, tra cui PUL impermeabile, proprio per evitare fuoriuscite!

Come prendersene cura

Usare gli assorbenti lavabili è molto più facile di quel che sembra, basta solo prenderci un po' la mano all'inizio, ma ne vale sicuramente la pena!
Vi lasciamo i nostri consigli per prendersene cura al meglio: con questi piccoli accorgimenti, gli assorbenti lavabili dureranno fino a 10 anni!

Come lavarli:

Immergi l'assorbente riutilizzabile in acqua fredda e strofina delicatamente per rimuovere l'eccesso di sangue, finché l'acqua non sarà limpida. Lascialo in ammollo per almeno una notte e poi puoi inserirlo in lavatrice a massimo 800 giri di centrifuga e 40° con gli altri capi (con detersivo delicato).
Se sei fuori casa, richiudilo con i bottoncini e riponilo nella sua wet bag (la trovi qui!): una volta a casa potrai seguire questi step.
E ricorda, più si lavano, più assorbono! Lavali qualche volta prima del primo utilizzo, aumenteranno il loro potere assorbente!

Cosa non fare:

  • Non torcerli quando li strizzi per rimuovere l'eccesso di acqua: potresti rovinare gli strati di tessuto e quindi la capacità assorbente
  • Niente asciugatrice e niente contatto diretto con fonti di calore: se vuoi lasciarli asciugare su un termosifone, metti almeno un asciugamano sotto
  • Niente ammorbidente quando li lavi in lavatrice

Le nostre proposte: cotone, bambù e canapa

Assorbenti lavabili

Quali abbiamo scelto per il nostro shop?

Beh, le meraviglie di Elisa ci hanno conquistati, è stato amore a prima vista!

Puoi trovare:

  • Salvaslip: realizzato con diversi strati di tessuti, tra cui PUL impermeabile e strato superficiale in cotone biologico: è lungo 16 cm e i bottoncini sono Nickel free!

    Assorbenti lavabili

  • Assorbenti giorno: ideale per flussi leggeri e medi. Realizzato con PUL impermeabile e strato superficiale in spugna di bambù, morbida e delicata e più assorbente del cotone. È lungo 20 cm e ovviamente anche i suoi bottoncini sono Nickel free!

    Assorbenti lavabili

  • Assorbenti notte: ideale per flussi abbondanti. Realizzato con uno strato superficiale in tessuto 55% cotone biologico e 45% canapa, per assicurare un forte potere assorbente. Lungo 25 cm e bottoncini Nickel free anche per lui.

    Assorbenti lavabili

Sono realizzati a mano e con amore proprio da Elisa, un’artigiana toscana che si occupa proprio di tutto, dalle grafiche, che disegna personalmente (e sono una più bella dell'altra!), al confezionamento dei singoli prodotti! 

Perché ci hanno conquistati?
Sono realizzati a mano con materiali certificati, a prova di irritazioni, senza plastica, lavabili e riutilizzabili fino a 10 anni! BINGO: abbiamo trovato tutto quello che cercavamo!

Se pensi che proprio non facciano per te...

L'utilizzo di assorbenti realizzati con materiali compostabili in cotone (anziché i tradizionali avvolti nella plastica!) può essere un primo passo per avvicinarsi a routine più eco-friendly, magari prima di provare alternative riutilizzabili!

Assorbenti biodegradabili Assorbenti biodegradabili

Sul nostro shop, puoi trovare questi assorbenti e tamponi in cotone organico certificato: tutti i materiali utilizzati sono idonei ad essere gettati nell'organico ma, per un corretto smaltimento, ti invitiamo a verificare con il tuo comune / gestore della raccolta rifiuti, onde evitare errori!
Sono realizzati con cotone biologico ipoallergenico e sono privi di profumi o coloranti, quindi perfetti anche per le pelli più sensibili. Sono ripiegati singolarmente in una bustina realizzata in bioplastica vegetale "MaterBI" (quindi niente plastica derivante dal petrolio!) e perfetti per essere riposti nel tuo beauty case o in borsa.

Unica regola: sentirsi a proprio agio!

L'importante, è trovare una soluzione che ci faccia sentire a nostro agio, sperimentando e trovando il prodotto (o la combinazione di prodotti) migliore per sé.
Liberarsi dai pregiudizi e non avere paura di abbracciare nuove abitudini è il primo passo! :)

28 marzo 2023