Casa plastic free: ecco i nostri consigli!

Non ci crediamo fermamente: anche le piccole abitudini possono fare la differenza e... Possono essere cambiate!
E lo sappiamo, pensare di cambiarle può spaventare: perché dovremmo provare cose nuove se ci troviamo così bene con le vecchie?
È una domanda che ci siamo posti anche noi, ma abbiamo accettato la sfida!

Nessuno di noi vi consiglierà di gettare tutto quello che avete e acquistare nuovi prodotti! Il nostro intento è quello di farvi conoscere nuove alternative e dimostrarvi che cambiare è più semplice di quanto si creda... Basta farlo a piccoli passi!

E se vi dicessimo che è possibile rendere la propria casa plastic free? 😏

Il nostro primo consiglio è utilizzare (e terminare) quello che già si ha, che è sempre la soluzione più sostenibile!
E poi? Il nostro consiglio successivo è quello di procedere per stanza, riducendo la plastica monouso che ci circonda, fino ad eliminarla! E allora oggi iniziamo con cucina & bagno... Andiamo!

In cucina

Iniziamo dall'ambiente della casa che produce più rifiuti... E vediamo come sostituirli!

  • Un modo per conservare gli alimenti è sicuramente utilizzare la "pellicola trasparente" in plastica, ma oltre ad essere difficile da riciclare, alcuni componenti potrebbero risultare potenzialmente dannosi per la nostra salute...E per l'ambiente.
    Perché non provare alternative più sostenibili e zero waste?
    Susso realizza dei fogli (e sacchetti) cerati, da scaldare tra le mani e modellare per avvolgere direttamente il cibo e conservarlo (oppure da usare per coprire piatti, ciotole o teglie).

    Plastic free

    Possono essere lavati e riutilizzati fino ad un anno dal primo utilizzo!

  • Anche per lavare i piatti, possiamo dire addio a plastica e microplastiche, preferendo spugne naturali, come la spazzola per le stoviglie (con o senza manico) di Officina Naturae e le comodissime spugne in cellulosa vegetale di Susso.

    plastic free Plastic free

In bagno

Passiamo ora alla stanza dove troviamo alternative sostenibili e plastic free davvero per tutto!

  • Iniziamo dai cosmetici solidi (qui li scopri tutti su glivee.com): no, non esistono solo shampoo solido e saponetta, ma il mondo dei cosmetici solidi è sempre più vasto
    Alternative plastic free, con ingredienti di origine naturale e zero waste, che saranno i nostri nuovi alleati delle routine quotidiane!
    Qualche esempio?

    Dentifricio in compresse (con e senza fluoro), comodissimo da portare in viaggio, basta masticarlo per un po' e spazzolare i denti normalmente.

    Plastic free

    Deodoranti in stick, naturali, delicati sulla pelle e adatti anche a pelli sensibili.

    Plastic free

    Uno dei nostri preferiti, lo struccante e detergente viso solido, dal profumo inebriante di fiori di pesco, che con la sua formula purificante e disintossicante, ammorbidisce e idrata la pelle del viso con delicatezza.

    plastic free

  • Come non citare il caro "vecchio" rasoio di sicurezza?
    Composto da sole tre parti: il manico (che durerà anni!), la testina (con la lama, unica cosa da sostituire) e il copritestina.
    Di tipo "closed comb" per una rasatura più dolce, delicata e con una maggiore sicurezza, ed è adatto a viso e corpo.

    Plastic free

  • Sapete che in Italia finiscono nella spazzatura (e nei nostri mari e sulle nostre spiagge) circa 1.400 tonnellate di spazzolini da denti ogni anno? E che ci mettono circa 500 anni per decomporsi? 
    L'alternativa al classico spazzolino in plastica esiste... Anzi le alternative!

    Avete mai sentito parlare dello spazzolino in bambù?
    Il bambù è la pianta pianta legnosa a più rapida crescita nel mondo e lo spazzolino, dopo l'utilizzo, può essere smaltito nell'organico (dopo aver rimosso le setole con l'aiuto di una pinza o spezzando la testina)!

    Plastic free

    E se il bambù proprio non fa per voi, perché non provare lo spazzolino in fibra vegetale con testina intercambiabile? Il manico vi accompagnerà mooolto a lungo, dovrai preoccuparti di sostituire solamente la testina. Su glivee.com lo trovate sia con setole medie, che morbide... Niente scuse!

    Plastic free

Verso il cambiamento!

Con questa piccola guida abbiamo voluto presentarvi le alternative sostenibili e plastic free più facili da introdurre nella nostra quotidianità, non potrai più tornare indietro!
Siamo dell'idea che iniziare da piccoli passi sia un'ottima strategia e che abbiamo bisogno di un cambio di mentalità di milioni e milioni di “piccoli”... Abbracciare uno stile di vita più consapevole è anche contagioso e può essere d’ispirazione per gli altri, quindi condividiamolo!

10 maggio 2023