Cosmetici solidi: ecco tutto quello che c'è da sapere!

Prodotti zero waste e a basso impatto ambientale, i cosmetici solidi rappresentano una soluzione più sostenibile per le nostre routine quotidiane.

Ma cos'è un cosmetico solido?

Ebbene, non parliamo solamente dello shampoo solido o delle famosissime saponette, ma di prodotti per la cura di viso, corpo, capelli (e persino per l'igiene personale!) che si presentano sotto forma di un panetto compatto.

Sapevi, ad esempio, che esiste anche il dentifricio solido?

Cosmetici solidi

E il detergente intimo?

cosmetici solidi

E il doposole, alleato perfetto per l'estate? 😎

Cosmetici solidi

Quali sono i vantaggi dei cosmetici solidi?

La domanda sorge spontanea: perché dovremmo cambiare le nostre abitudini e preferire i cosmetici solidi, rispetto ai tradizionali liquidi?

I prodotti solidi offrono in realtà numerosi vantaggi:

  1. Più sostenibili: i saponi solidi richiedono 5 volte meno energia per essere prodotti rispetto ai liquidi, e 20 volte meno energia per il confezionamento, evitando i flaconi in plastica (Fonte: "Comparing the Environmental Footprints of Home-Care and Personal-Hygiene Products: The Relevance of Different Life-Cycle Phases", Annette Koehler and Caroline Wildbolz).

  2. Facili da trasportare: grazie al loro formato compatto, i cosmetici solidi sono perfetti per i viaggi (addio ml e travasi di prodotto in piccoli flaconi), e possono essere riposti nel bagaglio a mano senza rischi. Sono molto pratici anche per l'utilizzo in palestra o, in generale, fuori casa!

  3. Ingredienti: i cosmetici solidi, il più delle volte, sono realizzati con (pochi) ingredienti di origine vegetale e spesso biologici. Basta poco prodotto per ottenere il massimo risultato: sono in versione ultra concentrata e tendono quindi a durare più a lungo dei prodotti liquidi!

  4. Minore ingombro: il loro essere compatti non è un vantaggio solo per noi utilizzatori finali, ma riduce anche le emissioni legate al loro trasporto. Minore peso e volume della merce trasportata si traduce direttamente in una riduzione delle emissioni di CO2 

Falsi miti sui cosmetici solidi

Ma anche sui cosmetici solidi, ci sono almeno 3 falsi miti da sfatare... Ecco quali:

  1. "I cosmetici solidi non sono affatto igienici... Immagina quanti batteri!"
    I prodotti solidi vengono passati sotto l'acqua prima di ogni utilizzo, e le eventuali tracce di sporco superficiale vengono "lavate via". Inoltre diversi studi autorevoli hanno dimostrato un rischio bassissimo di contaminazione anche in caso di utilizzo di saponette contaminate. Per uno studio pubblicato sul Journal of Epidemiology and Infection e condotto al Dial Corporation Technical Center, sono state contaminate alcune saponette con livelli di batteri 70 volte superiori a quelli usualmente trovati sulle saponette usate. È stato poi richiesto ai partecipanti al panel di utilizzarle per lavarsi le mani, come di consueto: lo studio riporta che in nessun caso sono state ritrovate tracce rilevabili di batteri sulle mani di coloro che avevano utilizzato queste saponette.
    In più, è sempre bene ricordare che è fondamentale conservare e lasciar asciugare con cura i cosmetici solidi, per esempio su un porta sapone che non crei acqua stagnante (ancora meglio se li poggiamo in verticale: l'acqua scorre via prima)

  2. "Basta una saponetta da usare per tutto, corpo e capelli"
    I cosmetici solidi, così come quelli liquidi, sono formulati con ingredienti e PH diversi, in modo da rispondere alle esigenze delle diverse zone del corpo. Quindi shampoo e sapone solidi NON sono la stessa cosa. La pelle del corpo e il cuoio capelluto hanno un PH diverso, e sono necessari prodotti differenti e specifici per ogni zona per prendersene cura

  3. "Ora che ho la mia saponetta sono 100% sostenibile, ho fatto la mia parte!"
    Scegliere cosmetici solidi artigianali è sicuramente un ottimo inizio, prestando poi attenzione al loro uso e conservazione, così da prolungarne la vita utile (molto lunga!). Perché poi non pensare di inserire questa routine all'interno di un'insieme più ampio di abitudini consapevoli? 😊

Non ti resta che scoprire tutta la selezione di cosmetici solidi che abbiamo scelto su glivee.com! Dai una chance ai cosmetici solidi e abbraccia anche tu uno stile di vita plastic free, a partire da piccole abitudini, non tornerai indietro! 😏

09 maggio 2023