Come risparmiare sulle spese quotidiane? Scopri Kakebo!

Hai mai sentito parlare di Kakebo?

Kakebo

È un sistema di contabilità giapponese che consente di tenere traccia di entrate, spese e obiettivi di risparmio… Ma non solo!

Scopri tutti i benefici del Kakebo!

Il sistema Kakebo ruota attorno a due concetti chiave: risparmiare e spendere con attenzione. Questa idea ci incoraggia a identificare i nostri obiettivi principali e a dare la priorità al risparmio e alla spesa consapevole, prima di ogni altra cosa!

Noi ne siamo rimasti totalmente affascinati: secondo la filosofia giapponese, spendere e monitorare le proprie spese quotidiane e i propri risparmi in maniera consapevole porta equilibrio e calma in tutte le aree della vita. Infatti, i giapponesi lo considerano uno strumento che favorisce la tranquillità dell’anima e libera energie mentali: evita lo stress da cattiva gestione finanziaria, sviluppa l’autodisciplina e la conoscenza di sé.

Non resta che provare per verificarlo!

Cosa si può fare con Kakebo?

Kakebo

  • Annotare le proprie spese quotidiane, entrate e risparmi in un unico posto, evitando di perdere “pezzetti” sparsi qua e là
  • Risparmiare fino al 30% all’anno grazie a disciplina, metodo e consapevolezza delle proprie spese e disponibilità
  • Prendere decisioni più sostenibili e raggiungere obiettivi di risparmio (sai che soddisfazione!)

In che modo il Kakebo è sostenibile?

Anche la natura emotiva della spesa ha la sua importanza, e il metodo Kakebo ci dà un'insegnamento anche in questo: ci chiede di rallentare e riflettere, in modo da non spendere più di quanto abbiamo stabilito e risparmiare, così da renderci più responsabili e prendere decisioni sostenibili, in equilibrio con l’ambiente.

Kakebo

Grazie al Kakebo, possiamo apportare piccoli aggiustamenti che si sommano a grandi cambiamenti nel tempo, che andranno a beneficio sia dei nostri portafogli che del nostro pianeta!

Ma perché questo Kakebo è diverso dagli altri?

Kakebo

Perché è sostenibile non solo in quello che promette, ma anche nella sua essenza: è realizzato in Italia al 100% in carta certificata FSC® (proveniente interamente da foreste certificate, che sono conformi agli standard ambientali e sociali della FSC).
La carta FSC® è prodotta nel rispetto dell'ambiente, della biodiversità, dei diritti dei lavoratori e delle popolazioni locali.
Non potrebbe essere più ecologico di così!

Allora perché non fare un tentativo? Potresti essere sorpresə di quanto sia facile iniziare a vivere una vita più consapevole!

02 febbraio 2023